IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 11.03.2016, prot. n. 157

Riparto delle risorse per la realizzazione di "Atelier creativi e laboratori per le competenze chiave" nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Formula iniziale

Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca

Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (di seguito, legge n. 107 del 2015) e, in particolare, l'articolo 1, comma 56, che prevede che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, adotta il Piano nazionale per la scuola digitale (di seguito, anche PNSD);

Visto altresì, l'articolo 1, comma 58, della citata legge n. 107 del 2015 con cui sono individuati tra gli obiettivi perseguiti dal Piano nazionale per la scuola digitale anche il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;

Visto infine, l'articolo 1, comma 62, secondo periodo, delle medesima legge n. 107 del 2015 che destina in favore delle istituzioni scolastiche ed educative statali, a decorrere dal 2016, la somma complessiva di euro 30.000.000,00 (trenta milioni/00) per interventi volti all'attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale;

Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851 (di seguito, anche d.m. n. 851 del 2015), con cui è stato adottato il Piano nazionale per la scuola digitale;

Considerato di dover individuare la destinazione specifica delle risorse stanziate dall'articolo 1, comma 62, secondo periodo, della citata legge n. 107 del 2015 per l'attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale;

Considerato che il Piano nazionale per la scuola digitale distingue tre ambiti entro i quali sono individuate precise azioni da realizzare al fine di favorire una pi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.