Nota MIUR 19.05.2016, prot. n. 1579

Pagamenti telematici a favore delle istituzioni scolastiche - Apertura della piattaforma MIUR "PagoInRete".

Facendo seguito alla nota AOODGCASIS N. 4653 del 01/12/2015 , che qui si richiama integralmente, si comunica che sono da oggi disponibili, all'interno del portale SIDI, le funzionalità della piattaforma "PagoInRete", sistema che consente alle scuole di emettere avvisi di pagamento relativi a contributi e tasse scolastici, pagabili dalle famiglie in modalità telematica. Si tratta di un risultato importante, nell'ambito della strategia di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, che dà concreta attuazione, fra l'altro, a quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, all'azione numero 11.

In questa prima fase di diffusione del sistema, le funzionalità di PagoInRete saranno rilasciate a tutte le istituzioni scolastiche della regione Lazio. Seguirà una pianificazione di dettaglio, che fornirà la tempistica per l'apertura alle scuole delle altre regioni, anche in funzione dei riscontri di questo primo periodo di esercizio. Al fine di accompagnare, nel modo più efficace possibile, il rilascio dell'applicativo in questione, sono stati concepiti una serie di strumenti, a disposizione di scuole e famiglie, per comprendere i vantaggi e le potenzialità del sistema. Si riepilogano di seguito.

È stata approntata una sezione del sito istituzionale MIUR, che contiene materiale informativo e video tutorial per le famiglie, che illustrano le modalità di registrazione, di accesso e le funzionalità del sistema. Con successiva comunicazione si porterà a conoscenza della data a partire dalla quale le famiglie potranno accedere a questa sezione, e quindi alle funzioni a loro dedicate.

Al fine di consentire un'ampia familiarizzazione del contesto normativo ed organizzativo nel quale si inserisce il sistema PagoInRete e, più in dettaglio, delle funzionalità implementate, sarà disponibile per il personale di segreteria un corso in modali