Nota MIUR 01.12.2015, prot. n. 4653

Adesione delle istituzioni scolastiche al sistema dei pagamenti "pagoPA" a favore delle pubbliche amministrazioni. Programma ICT 2015 progetto P2015_5.6.

Come noto l'articolo 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) sancisce l'obbligo, per le pubbliche amministrazioni, di accettare dai cittadini pagamenti attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), al fine di dare attuazione al suddetto obbligo, mette a disposizione il sistema dei pagamenti "pagoPA" che, operando attraverso l'infrastruttura tecnologica pubblica del Nodo dei Pagamenti-SPC, consente di mettere in connessione pubbliche amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento (PSP), secondo modalità che garantiscono uniformità di colloquio ed elevati standard di sicurezza in tutto il processo di pagamento. L'adesione al sistema pagoPA è obbligatoria e deve attuarsi entro il 31 dicembre 2015.

Al fine di favorire la partecipazione al sistema da parte di tutte le istituzioni scolastiche, il MIUR (programma ICT 2015 - progetto P2015_5.6), nell'ambito del proprio sistema informativo e nel ruolo di intermediario tecnologico tra le istituzioni e il nodo dei pagamenti, ha già provveduto ad effettuare un'adesione indiretta delle scuole e realizzato una specifica piattaforma applicativa denominata "PagoinRete"; tale piattaforma colloquia con pagoPA e consente alle scuole di assolvere a quanto previsto dalla normativa, senza che queste abbiano necessità di interfacciarsi autonomamente con il nodo dei pagamenti.

La piattaforma "PagoinRete" permette alla segreteria scolastica di configurare i propri avvisi telematici di pagamento, legati a varie tipologie di contributi richiesti alle famiglie degli alunni frequentanti, dovute ad es. per attività formative integrative curriculari ed extracurriculari, visite d'istruzione, mensa scolastica autogestita. Gli avvisi di pagamento sono messi a disposizione dei genitori, che possono selezionarli e pagarli on line, mediante vari strumenti (carta di credito, addebito in conto corrente, bollettino postale on line) o anche direttament