IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso MIUR 13.05.2016, prot. n. 7767

Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale - Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Art. 2 - Descrizione della proposta progettuale

La proposta progettuale per la realizzazione o l'adeguamento di biblioteche scolastiche innovative si articola nell'individuazione di uno spazio e nell'adeguamento dello stesso, nonché nell'apertura di tale spazio ad attività legate alla distribuzione e all'uso di risorse informative digitali e all'integrazione fra risorse cartacee e digitali, anche attraverso il meccanismo del prestito digitale.

In particolare, la proposta deve prevedere:

1) l'individuazione di spazi specifici e disponibili all'interno dell'istituzione scolastica ovvero una riconversione di spazi inutilizzati o un potenziamento degli spazi già disponibili. Deve essere prevista la creazione di un ambiente accogliente e innovativo da dedicare alla lettura e ad attività legate all'uso e alla produzione di risorse informative e documentali, che faccia della biblioteca un luogo privilegiato di confronto, di dialogo e di approfondimento, favorendo l'utilizzo delle tecnologie applicate alla didattica;

2) la fornitura di attrezzature utili all'acquisizione e all'elaborazione di contenuti digitali (testo, video, immagini, suoni) e del relativo software, da mettere a disposizione degli utenti in forma di ausilio laboratoriale negli spazi della biblioteca scolastica innovativa;

3) una componente progettuale specifica legata al miglioramento della visibilità e dell'uso della biblioteca scolastica e della qualità dei relativi servizi, che potrà prevedere (a titolo puramente indicativo ed esemplificativo) una migliore promozione esterna dell'attività della biblioteca scolastica, il coinvolgimento dell'intera comunità a partire dalle famiglie, l'organizzazione e comunicazione di attività, incontri, conferenze aperte al territorio, ausilio laboratoriale e di competenze nella produzione e distribuzione di contenuti informativi e didattici

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.