IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.06.2016, prot. n. 6809

Chiarimenti in merito al Rapporto di autovalutazione per l'a.s. 2015/2016.

Con riferimento alle richieste di chiarimento pervenute in merito alla definizione del Rapporto di autovalutazione (RAV), si riprendono alcuni passaggi della nota del 15 aprile 2016 , con oggetto "Riapertura e aggiornamento del Rapporto di autovalutazione per l'a.s. 2015/2016", consultabile nel Portale della valutazione (http://www.istruzione.it/snv/allegati/nota_riapertura_e_aggior_DEF.pdf).

La stessa nota riporta che in questo anno scolastico, per quanto riguarda il Rapporto di autovalutazione (RAV), si intende procedere in modo da ''facilitare il lavoro dei Dirigenti scolastici in un periodo particolarmente gravoso".

Proprio per favorire il lavoro svolto dai Dirigenti scolastici e dai Nuclei di autovalutazione si evidenzia la possibilità di non riprendere il lavoro svolto sul RAV lo scorso anno scolastico ma di confermarlo. "In questo caso il Dirigente scolastico dovrà semplicemente attivare le funzioni di Conferma presenti su ciascuna area delle sezioni Contesto, Esiti, Processi e Priorità, e Pubblicarlo".

Parallelamente vi sono delle scuole che intendono invece rivedere e aggiornare il RAV, in quanto, alla luce dei nuovi dati o dei notevoli cambiamenti che si sono determinati, le analisi e le priorità precedenti non sono più pertinenti - o lo sono in parte - e pertanto necessitano di essere aggiornate. "In questo caso, il Dirigente, scolastico prima di Confermare e Pubblicare potrà riprendere e riscrivere le parti che necessitano di essere riviste".

Allo stesso tempo è necessario dare la possibilità di "nuova compilazione solo per coloro che lo scorso anno hanno avuto processi di dimensionamento o problemi particolari. In questo caso è necessario riprendere il processo di autovalutazione e svolgere ex novo il lavoro di analisi, di compilazione, Conferma e Pubblicazione del RAV".

I tempi riportati nella n

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.