IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 18.02.2016, prot. n. 3061

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Integrazioni e chiarimenti in merito alle Linee guida dell'Autorità di Gestione per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria - nota Prot.n.AOODGEFID/1588 del 13/01/2016.

Si fa seguito alla nota indicata in oggetto con la quale sono state trasmesse, a supporto delle Istituzioni scolastiche beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PON, le "Linee guida dell'Autorità di Gestione per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria".

A tal proposito si evidenzia che, come già indicato nelle Linee guida, la Commissione Europea aggiorna periodicamente (in genere ogni due anni) le soglie dei contratti pubblici di rilevanza comunitaria e che tale revisione, avvenuta mediante Regolamento, è obbligatoriamente e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri dell'Unione Europea a decorrere dalla data di entrata in vigore prevista dal Regolamento stesso.

In particolare, il Regolamento Delegato UE 2015/2170 della Commissione del 24 novembre 2015 di "modifica della Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio riguardo alle soglie applicabili per le procedure di aggiudicazione degli appalti" ha rideterminato l'importo delle soglie di rilevanza comunitaria e modificato gli artt. 28 e 125 del D.Lgs. 163/2006 (Codice degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture) prevedendo i seguenti nuovi importi:

- 135.000,00 Euro, per gli appalti di forniture e servizi aggiudicati da amministrazioni aggiudicatrici che sono autorità governative centrali.

- 209.000,00 Euro per: a) gli appalti di forniture e servizi aggiudicati da amministrazioni aggiudicatrici diverse dalle autorità governative centrali; b) per appalti pubblici di servizi parzialmente esclusi dall'applicazione del Codice Appalti, aggiudicati da una qualsiasi stazione appaltante.

- 5.225.000,00 Euro per gli appalti di lavori pubblici e per le concessioni di lavori pubblici.

Si precisa ulteriormente che la materia degli appalti pubblici è in continua

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.