Nota MIUR 13.01.2016, prot. n. 1588

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Linee guida dell'Autorità di Gestione per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria e Allegati.

Nello svolgimento della funzione di Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020, questo Ufficio ha, tra l'altro, il compito di fornire istruzioni specifiche per l'attuazione dei progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

In particolare è necessario richiamare l'attenzione delle Istituzioni Scolastiche sulla disciplina in materia di appalti pubblici di cui al D. Lgs163/2006 (c.d. Codice degli Appalti) e sulle disposizioni relative all'attività negoziale delle Istituzioni Scolastiche di cui al D.I. 44/2001 (c.d. Regolamento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche" - in via di revisione) nonché su tutte le numerose disposizioni normative che riguardano le procedure ad evidenza pubblica. In considerazione dell'estrema rilevanza che la materia degli appalti riveste a livello comunitario è, infatti, necessario prestare la massima attenzione nell'attuazione di tali procedure. Invero, il rispetto della disciplina afferente le procedure di evidenza pubblica, ai fini della selezione del soggetto al quale affidare l'appalto, forma oggetto di costante controllo da parte degli organismi comunitari e le Autorità nazionali sono chiamate a garantire la corretta gestione degli appalti.

Peraltro, la non corretta applicazione della normativa in materia di appalti può comportare la totale inammissibilità della spesa dei relativi progetti o l'applicazione di tagli forfettari definiti dalla Commissione Europea.

In vista della prossima autorizzazione dei progetti a valere sul FESR afferenti gli Avvisi n. 9035 del 13.7.2015 (lan-wlan) e n. 12810 del 15.10.2015 (ambienti digitali) si è ritenuto opportuno elaborare le allegate linee guida quale supporto alla sana gestione finanziaria e alla corretta gestione dei progetti sia con riferimento alle suddette circolari