Nota MIUR 12.02.2016, prot. n. 1554

Misure di accompagnamento agli esami di Stato, a.s. 2015-2016 Liceo delle Scienze umane e Liceo delle Scienze umane con opzione economico-sociale.

Questa Direzione Generale in vista dell'Esame di Stato 2016 ha messo in atto, attraverso la Rete nazionale dei Licei economico-sociali, alcune misure di accompagnamento in continuità con le analoghe attività promosse nel precedente anno scolastico (v. nota prot. n. 1798 del 3 marzo 2015 ), finalizzate alla preparazione delle prove d'esame nei licei economico-sociali (LES) e delle scienze umane (SU).

In particolare, le attività riguardano la seconda prova scritta che, come è noto, per il LES, avrà per oggetto Diritto ed economia politica e per il Liceo delle Scienze umane l'omonima materia.

Di seguito si riepilogano le attività in corso e le risorse a disposizione delle scuole.

Materiali nel sito www.liceoeconomicosociale.it

Si ricorda in primo luogo che nel rinnovato sito www.liceoeconomicosociale.it sono a disposizione informazioni e documenti didattici - elaborati dalle reti territoriali e da vari esperti - di utile e immediata consultazione, compresi i materiali e le registrazioni di diversi seminari di formazione online (webinar), promossi da questa Direzione, anche con la collaborazione di AEEE (Associazione Europea per l'Educazione Economica), SIE (Società Italiana degli Economisti) e SISUS (Società Italiana Scienze Umane e Sociali).

In relazione alle attività di alternanza scuola lavoro, che potranno essere valorizzate in sede di terza prova e di colloquio d'esame, si fa inoltre presente che sono disponibili sul citato sito le relazioni e la registrazione del Seminario nazionale "L'alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali", svoltosi a Roma il 1 dicembre 2015.

Allo stesso seminario è seguito un secondo momento di formazione dedicato ai docenti di Scienze umane, che si è svolto a Roma il 25 e 26 gennaio 2016. Nelle due giornate, organizz