Nota MIUR 03.03.2015, prot. n. 1798

Esami di Stato a.s. 2014/15. Misure di accompagnamento alla seconda prova per il Liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale.

Premessa

A seguito del riordino della scuola secondaria di secondo grado questa Direzione generale ha predisposto da alcuni anni, come è noto, delle attività di formazione sui nuovi indirizzi introdotti, per i licei, dal D.P.R. n. 89 del 2010.

Per quanto riguarda il Liceo delle Scienze umane con opzione economico-sociale, è stato avviato nel 2012 un ampio progetto di accompagnamento ("Investire nel valore e nell'identità del liceo economico-sociale") per precisare l'identità di questo nuovo indirizzo, le cui materie caratterizzanti, ai fini della seconda prova scritta dell'esame di Stato, sono Diritto ed Economia politica, e Scienze Umane (cfr. C.M. n. 1, prot. 758 del 29 gennaio 2015).

Attività di accompagnamento e risorse disponibili

Tra gli aspetti del progetto più utili per i docenti si segnalano: la realizzazione di un sito internet, di profilo istituzionale, a disposizione delle scuole e un costante lavoro di scambio e confronto della comunità professionale di insegnanti e dirigenti scolastici, organizzata in reti a livello regionale/interregionale e, da alcuni mesi, anche in una Rete nazionale che riunisce le scuole capofila regionali.

Per quanto riguarda il sito internet, raggiungibile all'indirizzo: www.liceoeconomicosociale.it e al momento oggetto di rinnovamento, è stato per esempio creato un archivio di documenti, materiali didattici e informazioni, elaborati dalle reti territoriali e da vari esperti, di utile e immediata consultazione. Tra le più recenti e più utili risorse disponibili per le scuole, soprattutto ai fini della preparazione all'Esame di Stato, vi sono innanzitutto i diversi seminari online (webinar), organizzati nel periodo compreso tra novembre 2014 e marzo 2015 per i docenti delle due materie caratterizzanti sopra ricordate. I seminari sono stati promossi da questa Direzione generale con la collaborazione di AEEE (Associazione Europea per l'Educazione Economica), Fondazione Rosselli,