IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.12.2016, prot. n. 4186

Pagamenti telematici a favore delle istituzioni scolastiche - Aggiornamento delle funzioni della piattaforma MIUR "PagoInRete" e rilascio a tutte le istituzioni scolastiche.

Facendo seguito alla nota AOODGCASIS N. 1579 del 19/05/2016 , che qui si richiama integralmente, si comunica che la piattaforma "PagoInRete" è da oggi disponibile per tutte le istituzioni scolastiche all'interno del portale SIDI. In occasione di questo rilascio, che conclude la fase di rollout, sono state aggiunte importanti funzionalità che completano ed ampliano gli strumenti a disposizione delle segreterie scolastiche e delle famiglie. Si riepilogano di seguito le novità.

Per le istituzioni scolastiche sono ora disponibili nuove funzioni per la predisposizione automatica dei dati delle reversali di incasso, a fronte dei pagamenti telematici delle famiglie per i contributi richiesti. Tramite l'utilizzo della piattaforma PagoInRete le segreterie scolastiche potranno quindi, oltre che controllare e quadrare in tempo reale la situazione dei pagamenti, gestire integralmente il processo di pagamento, dall'emissione degli avvisi telematici per gli alunni frequentanti, alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili.

Le famiglie, ricevuta notifica dei contributi richiesti dalle istituzioni scolastiche, potranno effettuare il pagamento degli avvisi telematici, oltre che con le modalità online (carta di credito, addebito in conto e bollettino postale on line), anche direttamente presso i prestatori di servizi di pagamento (PSP) abilitati, quali per esempio ricevitorie, tabaccai, sportelli ATM; il genitore potrà scaricare il documento predisposto dal sistema, contenente tutte le informazioni inerenti gli avvisi che ha scelto di pagare e la loro codifica in formato QR Code e Bar Code, ed esibirlo al PSP prescelto per l'effettuazione del pagamento.

Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale di cui al Decreto Legislativo n. 82/2005 e s.m.i, le pubbliche amministrazioni sono tenute a

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.