Nota MIUR 25.08.2016, prot. n. 9644

Consultazione nazionale sulla bozza del Rapporto di autovalutazione (RAV) per la scuola dell'infanzia.

Come anticipato nella nota MIUR, prot. n. 829 del 27 gennaio 2016 , la bozza del RAV infanzia sarà oggetto di una consultazione online riservata a tutte le scuole dell'infanzia statali e paritarie. Tale consultazione verrà effettuata dall'INVALSI, secondo modalità e criteri concordati con la scrivente Direzione generale. Trattandosi di una consultazione pubblica, sia pure riservata ai docenti, ai dirigenti scolastici e ai responsabili delle scuole paritarie, e volendo garantire una effettiva e concreta efficacia dell'intero processo di partecipazione, si ritiene utile fornire i seguenti chiarimenti.

La bozza del RAV oggetto della consultazione è già stata trasmessa alle istituzioni scolastiche con la nota del 27 gennaio scorso ed è prelevabile da una delle seguenti pagine web:

- http://www.istruzione.it/snv/allegati/Rav_Infanzia_Invalsi_Miur_18_02_ 2016a.pdf;

- http://www.invalsi.it/invalsi/ documenti/Rav_Infanzia.pdf.

Con la consultazione nazionale, che avverrà tramite un questionario a risposte chiuse disponibile sul sito dell'Invalsi, si chiede alle scuole di esprimersi su alcuni aspetti di merito e di fornire una valutazione utile ai fini di una prima revisione dell'elaborato, inoltre saranno previsti spazi per esprimere considerazioni o osservazioni libere sul testo.

Data la rilevanza della consultazione, si ritiene opportuno che le modalità di compilazione adottate siano condivise dai docenti nei modi e nelle forme che ogni scuola riterrà più opportune. La partecipazione alla consultazione è facoltativa pur sollecitando l'adesione da parte di tutte le scuole. Docenti e dirigenti /coordinatori potranno altresì inviare osservazioni ed esempi particolarmente qualificanti della loro attività valutati va all'indirizzo: infanzia@invalsi.it.

Dopo aver analizzato i risultati della consultazione, l'INV ALS