Nota MIUR 27.01.2016, prot. n. 829

Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell'infanzia ("RAV infanzia").

Come è noto durante l'anno scolastico 2014-2015 tutte le istituzioni scolastiche hanno compilato il rapporto di autovalutazione (RAV) nel formato presentato ufficialmente dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il 27 novembre 2014 e trasmesso alle scuole con nota di questa Direzione generale del 2 marzo 2015. Lo stesso documento è stato utilizzato come base per la costruzione della piattaforma informatica utilizzata dalle scuole non solo per compilare concretamente il RAV ma anche per visualizzare i propri dati e i dati di confronto relativi ai 49 indicatori nei quali si articola il rapporto stesso.

La versione del RAV utilizzata nell'anno di avvio del sistema nazionale di valutazione non coinvolge le scuole dell'infanzia "monoordinamentali", cioè non comprese in un'istituzione scolastica insieme ad altri ordini e gradi di scuola. È il caso, ad esempio, delle scuole dell'infanzia comunali e di molte scuole dell'infanzia paritarie non statali composte da sole sezioni di questo ordine di scuola.

Per offrire a tutte le scuole dell'infanzia uno strumento che tenga conto della specificità di questo importante segmento del percorso scolastico, un gruppo di esperti ha elaborato il documento che si allega (che, per brevità, verrà denominato "RAV infanzia") sul quale è opportuno evidenziare le seguenti precisazioni.

1) Il RAV infanzia è sperimentale ed è quindi sottoposto alla valutazione da parte delle scuole e degli altri soggetti interessati (università, associazioni professionali, gruppi e istituzioni nazionali, sindacati, ecc.). Tale valutazione verrà svolta prevalentemente attraverso due modalità: a) una consultazione online riservata alle scuole dell'infanzia (statali, paritarie comunali, paritarie private); b) una sperimentazione sul campo da parte di un ristretto gruppo di scuole.

2) Il RAV infanzia ha la stessa struttura del RAV attualmente in uso. In esso sono evidenziate le stesse aree (Contesto, Esiti, Pratich