IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo III - Per le scuole

Funzionamento delle istituzioni scolastiche e monitoraggio

Art. 38 - Modalità di finanziamento e rendicontazione del progetto

1. Il finanziamento e la rendicontazione dei progetti che individuano quali beneficiari le istituzioni scolastiche, avverranno in più fasi.

2. La prima fase prevede l'impegno, da parte della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie, per l'intero importo assegnato in sede di selezione dei progetti. Tale assegnazione viene comunicata alle istituzioni scolastiche, ai fini dell'accertamento delle somme nel programma annuale, nonché alle Direzioni Generali e/o agli Uffici Scolastici Regionali coinvolti.

3. La seconda fase prevede l'erogazione da parte della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie di una prima quota del 50%, a titolo di acconto, dell'importo assegnato alle istituzioni scolastiche interessate.

4. La terza fase prevede l'invio da parte delle istituzioni scolastiche della rendicontazione relativa ai titoli di spesa pagati, in riferimento all'acconto ricevuto, e a quelli impegnati o liquidati con riferimento al restante importo del progetto, opportunamente vistata dai Revisori dei Conti secondo gli allegati nn. 4 e 5 di cui ai precedenti commi. Tale rendicontazione, che sarà opportunamente verificata da parte delle Direzioni Generali e/o degli Uffici scolastici Regionali competenti, viene quindi trasmessa alla Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie per l'erogazione delle risorse a titolo di saldo.

5. Nel caso di progetti la cui realizzazione è affidata ad istituzioni scolastiche ed educative statali per

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.