Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Partecipazione studentesca

Art. 7 - Partecipazione studentesca a scuola

1. Sono destinati euro 2.000.000,00 a progetti per la promozione della partecipazione studentesca all'interno della scuola da parte degli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

2. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 1, la Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione, con decreto del Direttore Generale, provvede a:

a) individuare il riparto delle risorse finanziarie di cui al comma 1 per ambiti regionali, in misura proporzionale al numero di alunni nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado nelle diverse Regioni;

b) definire le finalità attese dalla progettualità di cui al comma 1, tenuto conto della priorità di garantire che venga selezionato un ampio numero di istituzioni scolastiche o loro reti, eventualmente anche con l'indicazione di un limite massimo di finanziamento per singola progettualità o di istituzioni scolastiche da coinvolgere;

c) definire i requisiti e le specifiche richieste per i progetti, da inserire negli avvisi pubblici regionali.

3. Per la realizzazione delle attività di cui al comma 1, gli Uffici Scolastici Regionali, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, acquisiscono le candidature di istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado o loro reti, organizzate territorialmente.

4. Le candidature di cui al comma 3 sono valutate da apposite commissioni, una per Regione, nominate dai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, composte da personale in servizio