Decreto MIUR 16.06.2015, n. 435

Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Capo I - Per gli Studenti

Partecipazione studentesca

Art. 5 - Consulte provinciali studentesche

1. Per la realizzazione di iniziative volte al potenziamento della partecipazione studentesca nell'ambito delle Consulte Provinciali Studentesche previste dal D.P.R. 567/96 e s.m.i. è assegnato l'importo complessivo di euro 374.500,00.

2. L'importo complessivo di cui al comma 1 è determinato dal fabbisogno stimato per la realizzazione degli incontri programmati annualmente da ciascuna Consulta Provinciale Studentesca, e viene quindi individuato nella misura di euro 3.500,00 per il funzionamento annuale di ciascuna Consulta Provinciale.

3. Per la individuazione per ciascuna provincia della istituzione scolastica sede della Consulta Provinciale e a cui dovranno essere erogate le risorse di cui al comma 2, gli Uffici Scolastici Regionali acquisiscono, nel rispetto del principio di trasparenza e previo avviso pubblico, le candidature di istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

4. Le candidature di cui al comma 3 sono valutate da apposite commissioni, una per Regione individuata, nominate dai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, composte da personale in servizio presso gli stessi Uffici, dotati di specifica professionalità nella materia della partecipazione studentesca. Ai componenti la commissione non spettano compensi od indennità comunque denominate.

5. Alla valutazione delle candidature, le Commissioni di cui al comma 4 provvedono attribuendo un punteggio nel limite massimo di 100 punti nel rispetto dei seguenti criteri:

a) presentazione di un piano di attività annuale per il funzi