Circolare MIUR 18.11.2014, n. 49

Misure di accompagnamento per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM 254/2012) e per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze degli alunni (DM. 762/2014). Prosecuzione e avvio di nuove iniziative formative. Anno scolastico 2014-2015.

1. Il quadro di riferimento

Con la CM 22 del 26 agosto 2013 sono stati forniti orientamenti alle istituzioni scolastiche e agli Uffici Scolastici Regionali per lo sviluppo di azioni di accompagnamento alle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo, emanate con DM 254/2012. L'erogazione di finanziamenti dedicati alla formazione e alla ricerca ha consentito di realizzare non generici corsi di aggiornamento, ma una articolata varietà di attività di informazione, formazione, ricerca, sperimentazione e documentazione, secondo i principi tratteggiati nel documento di riferimento "Accompagnare le Indicazioni", allegato alla circolare citata.

Dalle prime rilevazioni effettuate dall'apposito Comitato Scientifico Nazionale, d'intesa con gli staff regionali istituiti presso ogni Ufficio Scolastico Regionale, è emersa la presenza di un ampio numero di reti di scuole (oltre 400) impegnate nella progettazione, gestione e verifica di azioni di formazione, rivolte a gruppi di docenti dei diversi livelli scolastici, coinvolti in seminari di carattere laboratoriale, su temi di natura disciplinare e pedagogica, con l'impegno a realizzare micro-sperimentazioni didattiche. In alcune regioni le azioni formative si sono concluse, in altre proseguono anche per la prima parte dell'anno scolastico 2014-15 (così come suggerito dalla nota n. 2193 del 26 marzo 2014), ferme restando le scadenze per la rendicontazione amministrativo-contabile.

Elemento qualificante delle misure di accompagnamento è infatti la continuità delle iniziative, con una prospettiva pluriennale, per consolidare le innovazioni metodologiche e didattiche, diffonderle al di là della cerchia dei docenti più motivati, costruire