Circolare MIUR 26.08.2013, n. 22

Avvio delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012. Primi adempimenti e scadenze.

1. Quadro di riferimento

Con l'anno scolastico 2013-14 entrano pienamente in vigore le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, di cui al D.M. 254/2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 e disponibile sul sito www.indicazioninazionali.it. Una copia delle Indicazioni è stata consegnata nei mesi scorsi a tutti i docenti in servizio nelle scuole statali italiane e sarà distribuita alle scuole paritarie che, essendo parte del sistema nazionale di istruzione, hanno come riferimento il medesimo testo.

L'emanazione delle Indicazioni implica una coerente rielaborazione del curricolo delle istituzioni scolastiche che tenga conto del profilo dello studente, dei traguardi di sviluppo delle competenze, resi ora prescrittivi, e degli obiettivi di apprendimento. L'adozione delle Indicazioni nazionali va considerata come attività ordinaria. Tuttavia la loro attuazione costituisce una preziosa opportunità per approfondire alcuni nodi culturali, didattici, organizzativi e professionali di particolare rilievo. Ogni scuola, nell'ambito della propria autonomia, adotta le strategie e le soluzioni più opportune per una conoscenza approfondita delle nuove Indicazioni, che mettono a sistema molteplici aspetti professionali, organizzativi e didattici, consentendone una rilettura unitaria ed organica.

L'Amministrazione, nelle sue diverse articolazioni, è impegnata a fornire un adeguato supporto alle istituzioni scolastiche attraverso un insieme di misure accompagnamento, di durata pluriennale, consistente in azioni di informazione, formazione, ricerca, monitoraggio e documentazione.

La presente nota illustra gli elementi essenziali delle prime misure sopra elencate, rimandando, per ulteriori approfondimenti, ai documenti allegati che dovranno essere portati a conoscenza di tutti i docenti operanti nelle scuole dell'infanzia e del primo ciclo, all'inizio del nuovo anno s