Nota MIUR 15.05.2014, prot. n. 19243

Proroga dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica.

Si fa riferimento alla nota Prot. n.1071 del 20/02/2014 , con la quale il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha segnalato l'avvio di un'indagine conoscitiva sulla ristorazione scolastica, in accordo con lo scrivente Ministero della Salute.

Come noto, si è pervenuti alla definizione delle "Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica" (G.U. n. 134 del 11.06.2010) attraverso un Accordo Stato Regioni, condiviso, in base all'opinione convalidata a livello scientifico, dell'importanza della ristorazione presso le scuole, come momento di promozione di una corretta alimentazione e prevenzione di sovrappeso, obesità e patologie cronico degenerative.

L'indagine conoscitiva avviata ha previsto la compilazione on-line di un questionario specifico (reperibile all'indirizzo http://www.salute.gov.it/IndagineRistorazioneScolasticaWEB) al fine di monitorare efficacemente la situazione nazionale e poter definire futuri interventi ed opportune strategie.

Considerata l'importanza dell'iniziativa e l'esigenza di acquisire il maggior numero possibile di risposte da parte degli Istituti scolastici, in accordo con la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, si ritiene opportuno posticipare il termine utile per la presentazione del questionario al 10 giugno p.v..

Con l'occasione, si invita il compilatore a giovarsi di tutte le opportune collaborazioni ai fini di consentire allo Scrivente l'acquisizione più ampia possibile dei dati.

Confidando in una fattiva collaborazione, si ringrazia per l'attenzione.