IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.02.2014, prot. n. 1071

Indagine conoscitiva inerente al servizio di ristorazione scolastica [cfr. Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica - G.U. n. 134 - 11.06.2010].

Le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, elaborate dal Ministero della Salute e pubblicate su G.U. n. 134 del 11-6-2010, hanno lo scopo sostanziale di fornire, a livello nazionale, indicazioni per migliorare nel complesso la qualità dei vari aspetti della ristorazione scolastica.

Contengono indicazioni per organizzare e gestire il servizio di ristorazione, definire il capitolato d'appalto, nonché istruzioni e raccomandazioni atte a fornire - in funzione delle diverse fasce di età - pasti adeguati agli specifici fabbisogni in energia e nutrienti, in tal modo aiutando anche all'acquisizione di abitudini alimentari corrette.

Nell'ottica di monitorare il riscontro e l'efficacia delle sopracitate Linee di indirizzo, il Ministero della Salute, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha predisposto un questionario al fine di realizzare un'indagine conoscitiva, destinata agli Istituti scolastici.

Tale indagine può rappresentare un importante momento nello sviluppo delle politiche gestionali ed essere anche utilizzata come strumento conoscitivo per interventi diretti o indiretti utili a contrastare sovrappeso e obesità nei bambini e nei ragazzi.

La pagina web dedicata all'indagine, contenente anche il questionario da compilare on-line a cura degli Istituti scolastici, è all'indirizzo: http://www.salute.gov.it/IndagineRistorazioneScolasticaWEB

In considerazione del valore dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia e tempestiva diffusione presso tutte le Istituzioni scolastiche del territorio di competenza.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.