IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Interministeriale 05.06.2014

Avvio del programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado per il triennio 2014-2016, ai sensi dell'art. 8 bis del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128.

Art. 6 - Diritti e doveri degli studenti

1. I percorsi sperimentali, nei loro aspetti educativi, formativi e contrattuali sono proposti alle famiglie e agli studenti in tempi e con modalità tali da garantire la piena consapevolezza della scelta, anche ai fini degli eventuali sbocchi occupazionali.

A tale scopo, l'istituzione scolastica, nell'ambito delle risorse assegnate, promuove presso le famiglie e gli studenti delle terze classi iniziative di informazione e diffusione atte ad assicurare la conoscenza:

- del progetto sperimentale e delle sue finalità;

- della convenzione stipulata tra la scuola e l'azienda, di cui al precedente art. 5;

- delle modalità di individuazione degli allievi;

- del doppio 'status' di studente e di apprendista, riassunto in un 'piano formativo personalizzato' in cui viene declinato il complessivo percorso di studio e di lavoro.

2. Per l'intera durata del "piano formativo personalizzato" dovrà essere garantita:

- ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. d), d.lgs. n. 167 del 2011 - la presenza di un tutor aziendale con formazione e competenze adeguate;

- la designazione di un tutor scolastico con formazione e competenze adeguate, individuato tra i docenti del Consiglio di classe.

3. In caso di cessazione anticipata del contratto di apprendistato, per qualsiasi motivo, agli allievi è garantito il rientro nei percorsi scolastici ordinari.

4. I rapporti tra lo studente e l'impresa e i diritti e doveri che ne discendono sono regolati dallo specifico contratto individuale di apprendistato che lo studente sottoscrive ai sensi delle vigenti disposizioni legislative nazionali e regionali.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.