IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Interministeriale 05.06.2014

Avvio del programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado per il triennio 2014-2016, ai sensi dell'art. 8 bis del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128.

Art. 5 - Convenzioni tra istituzioni scolastiche e impresa

1. Le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, (di seguito indicate come "scuola") stipulano, senza oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica, apposite convenzioni con l'impresa, secondo quanto previsto e nei limiti del Protocollo d'intesa di cui al precedente articolo 4.

2. Le convenzioni, di cui al presente articolo, regolano i rapporti e le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nel percorso sperimentale in relazione al progetto formativo, ivi compresi gli aspetti relativi alla tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti. A tal fine l'impresa designa un proprio rappresentante nel Comitato Tecnico scientifico delle istituzioni scolastiche.

3. Le convenzioni definiscono l'organizzazione didattica del percorso sperimentale di cui al successivo art.7. In particolare:

- i contenuti generali del progetto formativo, inclusi contenuti trasversali come la sicurezza negli ambienti di lavoro, la privacy e la trasparenza, principi di organizzazione del lavoro, ICT, ecc.

- l'articolazione della didattica in aula e sul posto di lavoro in relazione al calendario scolastico e all'orario di lavoro previsto per gli apprendisti;

- il numero di ore da effettuarsi in azienda durante il periodo di svolgimento delle lezioni;

- le modalità per l'adesione al programma da parte dei singoli studenti, in particolare se minori;

- le responsabilità del tutor scolastico e del tutor aziendale e le loro modalità di interazione;

- le responsabilità dell'istituzione scolastica e dell'azienda inerenti al rapporto con gli studenti apprendisti e le loro famiglie, in particolare se minori;

- le iniziative di formazione per i docenti da svolgersi all'interno dell'impresa;

- i soggetti e le mod

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.