IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 18.12.2014, n. 916

Organizzazione e compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso l'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. (G.U. 20.04.2015, n. 91 - S.O.)

Art. 3 - Organizzazione per ambiti territoriali degli Uffici di livello dirigenziale non generale

1. L'USR si articola sul territorio nei seguenti 12 uffici di livello dirigenziale non generale:

Ufficio III (Ambito territoriale di Bergamo);

Ufficio IV (Ambito territoriale di Brescia);

Ufficio V (Ambito territoriale di Como e attività esercitate a livello regionale in merito a: ordinamenti e politiche per gli studenti).

Vigilanza sul rispetto delle norme generali dell'istruzione e dei livelli delle prestazioni in ambito scolastico, sull'attuazione degli ordinamenti scolastici, sui livelli di efficacia dell'azione formativa e sull'osservanza degli standard programmati. Attuazione delle politiche nazionali in favore degli studenti. Esami di stato di I e II grado ed esami per l'esercizio delle libere professioni. Raccordo con gli uffici territoriali per supporto alle istituzioni scolastiche sulla flessibilità organizzativa, didattica e di ricerca. Processi per l'integrazione degli studenti disabili, in situazione di ospedalizzazione e di istruzione domiciliare, integrazione degli studenti immigrati. Educazione degli adulti, istruzione e formazione tecnica superiore e rapporti scuola lavoro;

Ufficio VI (Ambito territoriale di Cremona);

Ufficio VII (Ambito territoriale di Lecco e attività esercitate a livello regionale in merito a: personale della scuola).

Organici, reclutamento, mobilità e formazione iniziale. Comandi e collocamenti fuori ruolo del personale comparto scuola. Elaborazione di politiche formative per il personale della scuola, anche in collaborazione con atenei e soggetti esterni all'amministrazione.

Promozione dell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nelle scuole di ogni ordine e grado, certificazioni linguistiche e ampliamento dell'offerta linguistica. Raccordo con l'amministrazione r

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.