Decreto MIUR 09.12.2014, n. 893

Determinazione del costo standard unitario di formazione per studenti in corso, ai sensi dell'art. 8 del decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 49. (G.U. 21.01.2015, n. 16)

Allegato 2 - Formula per il calcolo della perequazione del costo standard

Perequazione per studente in corso in un ateneo avente sede nella regione i-esima:

Ki = Rmax x g - Ri x g

Rmax x g = Contribuzione standard della Regione con reddito familiare medio più elevato

Ri x g = Contribuzione standard della Regione i-esima

Rmax = reddito familiare medio ISTAT (al netto dei fitti imputati) della regione con reddito più elevato

Ri = reddito familiare medio ISTAT (al netto dei fitti imputati) della Regione i-esima

g = aliquota media nazionale della contribuzione studentesca

L'aliquota media nazionale è calcolata nel seguente modo:

g = (C / Stud) / R

C = Gettito della contribuzione degli studenti in corso negli Atenei statali

Stud = Numero totale di studenti in corso negli Atenei statali

R = reddito familiare medio nazionale ISTAT (al netto dei fitti imputati)

Il reddito regionale Istat è il reddito familiare netto esclusi i fitti imputati derivante dalla rilevazione IT-SILC e pubblicato in "ISTAT: Reddito e condizioni di vita".

Il contributo medio nazionale per studente in corso è calcolato sui dati della Rilevazione MIUR "Contribuzione studentesca ed interventi a favore degli studenti".

Sulla base dei predetti dati, per il triennio 2014-2016 l'aliquota media nazionale g viene stabilita per le finalità sopraindicate nella misura del 3,2% pari al rapporto tra contributo medio per studente in corso (euro 958) e Reddito medio nazionale ISTAT (euro 29.956).

Il valore ki da attribuire agli Atenei di ciascuna Regione risulta pertanto il seguente:

Regione Reddito medio regionale ISTAT Contributo standard per studente in corso calcolato su aliquota media nazionale Perequazione per studente regolare (rispetto a regione con il maggiore Reddito)