Nota MIUR 17.01.2013, prot. n. 116

Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - a.s. 2013/2014 - Seconda Fase del processo.

Come riferito con nota prot. n. 2322 de 20/12/2012 , il processo delle iscrizioni on line prevede tre fasi distinte e successive.

Pur non essendo ancora conclusa la prima fase, attiva dal 21 dicembre 2012 (relativa all'apertura delle funzioni dell'Area SIDI per la predisposizione e la pubblicazione del modulo di iscrizione on line a cura delle istituzioni scolastiche), è opportuno fornire alcune informazioni attinenti la seconda fase, che si riferisce, invece, al momento in cui le famiglie, accedendo all'area www.iscrizioni.istruzione.it, svolgono la loro ricerca per scegliere la scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola stessa.

Fermo restando che le famiglie potranno compilare il modulo d'iscrizione on line a partire dal 21 gennaio 2013, così come dispone la CM per le iscrizioni del 17 dicembre 2012, n. 96 , è indubbio che in questi giorni che precedono tale data, in cui anche gli spot televisivi hanno contribuito a diffondere in maniera capillare l'informazione della novità normativa sulle iscrizioni, le famiglie cominciano a chiedere, sia a questo Ministero, sia alle scuole, ulteriori informazioni e chiarimenti.

Nello spazio www.iscrizioni.istruzione.it realizzato per l'accesso al servizio delle iscrizioni on line da parte delle famiglie, sono pubblicati diversi materiali esplicativi ed attivati meccanismi per risposte immediate (FAQ) e dirette (indirizzo di posta elettronica e contatti telefonici).

Si tratta di ausili messi a disposizione dal Ministero cui deve affiancarsi l'importante lavoro delle segreterie scolastiche, affinché effettivamente ogni genitore interessato riceva tutte le informazioni e l'aiuto necessari per superare le eventuali incertezze e, so