Nota MIUR 20.12.2012, prot. n. 2322

Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - a.s. 2013/2014 - e aggiornamento "Scuola in chiaro".

Come richiamato dalla recente circolare n. 96/2012 sulle iscrizioni (prot. n. 8293 del 17 dicembre 2012) la legge n. 135/2012 prevede che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, per l'anno scolastico 2013/2014, vengano effettuate esclusivamente on line.

La nuova modalità di iscrizione, in parte sperimentata lo scorso anno, è stata ulteriormente sviluppata non solo sulla base dell'esperienza pregressa ma soprattutto dell'analisi delle necessità segnalate dalle scuole stesse.

Per rispondere alle specifiche esigenze di informazione necessarie alle istituzioni scolastiche per una corretta presa in carico dell'iscrizione degli alunni, l'applicativo, predisposto da questo Ministero, consente la personalizzazione di una parte del modulo dell'iscrizione che verrà poi visualizzato dalle famiglie.

In particolare, il processo delle iscrizioni prevede tre fasi distinte e successive:

1. Nella prima fase, che precede l'apertura delle iscrizioni on line alle famiglie, le scuole, accedendo all'Area SIDI/Alunni/Iscrizioni online, predispongono, secondo le necessità informative specifiche di ciascuna scuola, il modulo di iscrizione;

2. nella seconda fase, le famiglie accedono all'Area www.iscrizioni.istruzione.it, svolgono la loro ricerca per scegliere la scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola;

3. nella terza fase, di nuovo di competenza dell'istituzione scolastica, si svolge il trattamento delle domande ricevute (Area SIDI/Alunni/Gestione iscrizioni); di tale fase verranno date apposite indicazioni con successiva nota.

Le fasi di competenza della scuola vengono dettagliatamente descritte nella Guida pubblicata nell'Area SIDI dedicata, cui si rimanda.

Con l'introduzione della nuova mod