Nota MIUR 30.05.2012, prot. n. 4104

Lavoratori socialmente utili con contratti di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole - Oneri contributivi: quota1/3 a carico del FSOF ex art. 7, commi 1 e 6, D.L.vo 81/2000 - Precisazioni.

Si fa seguito alla precorsa corrispondenza in materia ed, in particolare, alla ministeriale 7 maggio 2012 n. 3453 di pari oggetto, alla quale si rinvia.

Al riguardo, nel seguito si riporta testualmente il contenuto della nota 25 maggio 2012 n. 23 dell'INPS, recentemente pervenuta all'Amministrazione scrivente relativamente alla questione:

"In base ai dati presenti negli archivi al 30 novembre 2011, su di un totale di 1.139 lavoratori socialmente utili che collaborano con Istituti scolastici ve ne sono 387 per i quali il predetto limite è stato superato, mentre altri 102 hanno già superato 8.500 euro, pertanto sono vicini al raggiungimento dello stesso.

Queste cifre sono calcolate sulla scorta delle denunce inviate dalle Scuole, pertanto non tengono conto degli eventuali errori commessi dalle stesse nella trasmissione dei dati; ad esempio, potrebbe essersi verificato che una Scuola per alcuni mesi non abbia indicato il codice dell'agevolazione, oppure abbia indicato un importo di agevolazione minore o maggiore di quello realmente dovuto per il suo collaboratore.

Al riguardo, si informa che l'Istituto sta per inviare una lettera ad ogni singolo Istituto scolastico che utilizza collaboratori ex LSU, con la quale si comunica l'importo complessivo dell'agevolazione fruita per singolo collaboratore e - per coloro che risultano aver superato il limite prestabilito - di trattenere la contribuzione dovuta dal lavoratore e versarla insieme alla quota a carico della Scuola, a partire dal prossimo periodo di paga.

Nella lettera saranno fornite, inoltre, le indicazioni per il ripristino delle quote trattate come agevolazione, ma risultate indebite".

Tanto si rappresenta, per opportuna conoscenza ed ogni valutazione e cortesi seguiti di rispettiva competenza, evidenziandone l'urgenza.