Nota MIUR 18.01.2012, prot. n. 292

Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2011-2012. Fasi regionali.

Con la nota n. 6080 del 2 agosto 2011 venivano fornite le prime parziali indicazioni sulle attività motorie, fisiche e sportive per l'anno scolastico in corso. Per quanto concerne l'organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi la programmazione prevista dal documento tecnico allegato ne prevedeva lo svolgimento fino alle fasi provinciali.

La circostanza è stata determinata dal noto contesto finanziario del Paese che non consentiva ipotesi organizzative di più ampio respiro. Allo stato attuale non sussistono ancora tutte le condizioni per una completa programmazione. Tenuto conto, tuttavia, della distribuzione agli U.S.R. delle risorse disponibili ad oggi e considerato che pervengono istanze volte alla prosecuzione delle attività di avviamento alla pratica sportiva iniziate nelle scuole, si ritengono sussistenti le condizioni per proseguire con l'organizzazione delle fasi regionali.

Per motivi di opportunità per il corrente anno scolastico le modalità di svolgimento delle fasi regionali, i criteri e le scelte operative vengono demandate alle Commissioni Organizzatrici Regionali, auspicando che le gare vengano comunque portate a termine entro la prima decade del mese di maggio c.a. La scadenza temporale viene indicata in quanto insieme al C.O.N.I., al C.I.P. e alle Federazioni sportive si stanno predisponendo sinergie organizzative idonee a consentire la realizzazione di fasi nazionali almeno per alcune discipline.

Con l'occasione si richiama l'attenzione delle C.O.R. a dare il più ampio spazio possibile alle attività per gli studenti con disabilità.

Sarà premura della scrivente dare, appena possibile, successive comunicazioni in merito a quanto sopra esposto.

Si ringrazia per l'attenzione.