Nota MIUR 02.08.2011, prot. n. 6080

Attività di avviamento alla pratica sportiva e Giochi Sportivi Studenteschi per l'anno scolastico 2011-2012.

La presente nota fornisce prime indicazioni sulle attività motorie, fisiche e sportive nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2011-2012.

Il contesto finanziario generale di riferimento, suscettibile di variazioni, anche in considerazione della circostanza che sono in corso le procedure per l'acquisizione delle relative risorse derivanti, per il corrente esercizio, dal Fondo Legge 18 dicembre 1997, n. 440, induce ad una programmazione delle attività per stadi di definizione progressiva.

A livello di singola istituzione scolastica si svolgono le attività di avviamento alla pratica sportiva, che hanno come destinatari tutti gli studenti, compresi i disabili, previste dall'articolo 87 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto scuola, e sostenute finanziariamente dalle risorse provenienti dallo stesso.

Le modalità di ripartizione della somma complessiva di Euro 60.000.000,00 (sessantamilioni/00) fra le singole istituzioni scolastiche sono disciplinate dall'accordo sottoscritto in data 31 maggio 2011 fra il MIUR e le Organizzazioni Sindacali, che ne prevede una ripartizione sulla base del numero delle classi in organico di diritto. Si precisa che le relative attività dovranno essere programmate dalle scuole entro il 15 settembre p.v. e comunicate al competente Ufficio Scolastico Regionale.

Ai Giochi Sportivi Studenteschi, che si attivano a livello territoriale fino alle fasi regionali, potranno aderire le scuole che abbiano costituito il Centro Sportivo Scolastico e, per ora, saranno oggetto di programmazione fino alla fase provinciale. Il Comitato organizzativo nazionale fornirà successive indicazioni per le fasi successive contestualmente all'acquisizione di elementi conoscitivi sull'entità delle risorse finanziarie disponibili.

Per ogni dettaglio si rimanda all'allegato Progetto Tecnico e a quanto esposto nella nota n. 5724 del 20/09/2010.