IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 30.09.2011

Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina, non linguistica, in lingua straniera nelle scuole, ai sensi dell'articolo 14 del decreto 10 settembre 2010, n. 249. (G.U. 24.12.2011, n. 299)

Allegato B - Articolazione e tabella dei crediti formativi universitari del corso di perfezionamento CLIL (articolo 5, comma 2)

Attività formative di base Ambito disciplinare Settore scientifico-disciplinare (SSD) CFU
Fondamenti teorici e metodologici trasversali, come elementi di partenza per i laboratori previsti nelle attività formative caratterizzanti. In particolare: SSD L-LIN/02 e SSD L-LIN (*) di tutte le lingue purché vengano attivati insegnamenti di contenuto glottodidattico Da un minimo di 12 CFU (300 > 100h) a un massimo di 18 CFU (450 > 150h)
a. modalità di acquisizione e apprendimento di una LS;
b. principi base del CLIL;
c. progettazione e dimensione metodologico-didattica;
d. tipologie testuali e lessico specifico;
e. materiali e sussidi didattici;
f. valutazione;
g. ricerca-azione;
h. utilizzo delle TIC
caratterizzanti Didattiche disciplinari in prospettiva veicolare SSD delle discipline da veicolare Da un minimo di 24 CFU (600 > 200h) a un massimo di 30 CFU (750 > 250h)
(CLIL) (**) da condurre nella lingua prescelta, applicando quanto appreso nelle attività formative di base e in particolare approfondendo i seguenti ambiti: SSD L-LIN/02 e SSD L-Lin (*) della lingua scelta di cui almeno:
a. tipologie testuali e lessico specifico; 9 CFU SSD della disciplina da veicolare;
b. materiali e sussidi didattici; 9 CFU SSD L-LIN/02 e SSD L-LIN (*) della lingua scelta;
c. valutazione; 6 CFU in copre

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.