D.M. MIUR 30.09.2011
Allegato A - Finalità del corso e profilo del docente certificato per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (articolo 2)
Al termine del corso di perfezionamento i corsisti devono aver acquisito solide competenze nella propria disciplina insegnata in lingua straniera nel modo più adeguato alla tipologia del corso di studi, all'età e al curricolo degli allievi con cui entreranno in contatto. A questo scopo è necessario che le conoscenze e le competenze metodologiche e linguistiche siano fin dall'inizio del percorso strettamente connesse con le capacità di gestire la classe e di progettare il percorso educativo e didattico.
Sul fondamento di una competenza comunicativa nella lingua straniera di livello C1, al termine del corso i corsisti dovranno possedere:
- una buona competenza nella micro-lingua disciplinare della lingua straniera;
- una buona competenza nell'utilizzo della lingua straniera nell'insegnamento;
- una buona conoscenza degli aspetti fondamentali della metodologia CLIL;
- la capacità di progettare un percorso CLIL integrando lo sviluppo delle conoscenze e competenze disciplinari con quelle linguistiche;
- la capacità di collaborare metodologicamente e operativamente con i docenti di lingua straniera;
- la capacità di condurre autonomamente le lezioni CLIL e di impiegare metodologie e strategie che consentano agli allievi di apprendere attraverso la lingua straniera;
- la capacità di valutare, scegliere, adattare e creare materiali e risorse didattiche anche utilizzando le nuove tecnologie;
- la capacità di creare e utilizzare strumenti di valutazione, autovalutazione degli apprendimenti e di monitoraggio coerenti con la metodologia CLIL.
In coerenza con gli obiettivi indicati il corso di perfezionamento prevede: attività formative di base trasversali, aspecifiche rispetto alle materie scolas
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.