Decreto interministeriale MAE - MIUR 07.10.2011, prot. n. 4377

Indizione delle prove di accertamento linguistico riservate al personale docente e Ata a tempo indeterminato della scuola statale per prestare servizio nelle istituzioni scolastiche e universitarie all'estero. (G.U. 18.10.2011, n. 83 - Serie 4 concorsi ed esami)

Titolo I - Prove di accertamento della conoscenza delle lingue straniere

Art. 3 - Domanda di ammissione: termini e modalità

1. Il candidato invia la domanda di ammissione alla prova o alle prove esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito https://web.esteri.it/concorsionline e compilando, previa registrazione, il predisposto modello on line.

2. La compilazione on line della domanda deve essere completata entro le ore 24 del ventesimo giorno, compresi i giorni festivi, a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale. La data di presentazione on line della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permette più l'accesso e l'invio del modulo elettronico. Nel caso in cui un candidato compili più domande nel predetto termine utile, verrà considerata valida solo l'ultima domanda acquisita dal sistema.

3. Il giorno della prova, dopo l'identificazione tramite documento di riconoscimento in corso di validità, il candidato autocertificherà quanto dichiarato nella domanda di partecipazione mediante apposizione della propria firma in un registro a tal fine predisposto.

4.Il personale docente può presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche tra quelle sotto riportate e contrassegnate dalle relative sigle indicate nell'allegato 1:

SCC = Scuole, iniziative scolastiche:

Il settore SCC comprende:

Scuole italiane statali e non statali

Sezioni di italiano inserite nelle scuole straniere

Sezioni di italiano inserite in scuole internazionali

Iniziat