IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 05.05.2011, prot. n. 8114

Comitato dei garanti - Art. 22 del d.lgs. n. 165 del 2001. Presentazione delle candidature.

È qui pervenuta la nota proto n. 26191 del 21.4.2011 , che si allega in copia, con cui il Dipartimento della Funzione Pubblica rende noti gli adempimenti da porre in essere per la nomina dei membri del Comitato dei Garanti, per la parte riservata alle amministrazioni.

Il Comitato dei Garanti è un organismo di garanzia per i dirigenti delle Amministrazioni dello Stato con il compito di esprimere pareri sui provvedimenti indicati dall'art. 21, commi 1 e 1-bis, del decreto legislativo30 marzo 2001, n. 165.

In base alle disposizioni contenute all'art. 22 del d.lgs 165/01, modificate dall'art. 42, comma 1, del d.lgs 150/09, il Comitato è composto da un Consigliere della Corte dei Conti e da quattro componenti, due dei quali scelti tra dirigenti di uffici dirigenziali generali, di cui almeno uno appartenente agli Organismi indipendenti di valutazione, estratti a sorte fra coloro che hanno presentato la propria candidatura.

Per la partecipazione al comitato non sono previsti emolumenti o rimborsi spese e, in caso di elezione, l'interessato è collocato fuori ruolo per tutta la durata del mandato, triennale e non rinnovabile (la disposizione sul collocamento fuori ruolo deve intendersi, secondo quanto specificato dallo stesso Dipartimento della Funzione Pubblica con la succitata nota, di applicazione facoltativa, potendo l'incaricato scegliere di mantenere la titolarità dell'incarico ricoperto e svolgere l'attività di garante come incarico aggiuntivo).

Ciò premesso, sono aperte le candidature per la partecipazione al Comitato dei garanti.

Possono partecipare alla selezione:

1) I titolari di uffici dirigenziali di livello generale

2) Il titolare di ufficio dirigenziale di livello generale componente dell'O.I.V.

3) I dirigenti di seconda fascia titolari di ufficio di livello dirigenziale generale.

L

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.