Nota MIUR 25.07.2011, prot. n. 6031

Rilevazione costi annuali.

Con riferimento alla nota 5057 del 21 giugno 2001 , nel ringraziare le numerose scuole che hanno già inoltrato correttamente la scheda di rilevazione, per consentire il citato invio anche a quante ancora non abbiano provveduto, si prolungano i termini della rilevazione al giorno 17 settembre p.v.

Si coglie, inoltre, l'occasione per reinviare in allegato la scheda medesima, integrata anche a seguito del confronto con alcune istituzioni scolastiche. Naturalmente, la nuova scheda di rilevazione dovrà essere presa in considerazione solo dalle scuole che ancora non abbiano provveduto alla spedizione della stessa.

Viste le richieste di chiarimento più comuni sinora giunte dalle scuole, si ritiene poi utile informare che:

- la rilevazione riguarda tutti gli impegni di spesa, qualunque sia la fonte di finanziamento, inclusi quindi quelli finanziati con fondi non ministeriali;

- la rilevazione riguarda unicamente gli impegni iscritti nel bilancio. In particolare, non dovranno essere inseriti nella scheda i compensi accessori liquidati e pagati a mezzo del cd. Cedolino Unico. Ciò in quanto l'ammontare di detti compensi e il periodo cui si riferiscono sono già conosciuti da questa Amministrazione.

Si ricorda che la rilevazione di cui trattasi ha finalità puramente statistiche, funzionali allo studio di fattibilità per il passaggio ad un modello di finanziamento ordinario delle scuole statali basato sull'attribuzione di un budget annuale, e non sarà utilizzata, con riferimento ai dati comunicati dalla specifica scuola, per assumere decisioni riguardanti il finanziamento da assicurare alla medesima.

Il foglio excel allegato alla presente, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato all'indirizzo di posta: dgbilancio.ufficio6@istruzione.it

Si fa sicuro affidamento sull'abituale disponibilità di codesta scuol