IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento ARAN 11.04.2011

Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale dei comparti. Tempistica delle procedure elettorali.

Formula iniziale

In data 11 aprile 2011, alle ore 15.30, presso la sede dell'ARAN ha avuto luogo l'incontro tra:

L'ARAN: nella persona del Commissario Straordinario - Cons. Antonio Naddeo

e le seguenti Confederazioni sindacali: CGIL, CISL, UIL, CISAL, CONFSAL, CGU, CSE, RDB CUB, USAE

La riunione ha per oggetto la definizione del calendario e della tempistica per le elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti del pubblico impiego ai sensi dell'Accordo quadro del 7 agosto 1998.

Al termine della riunione le parti sottoscrivono il seguente protocollo:

Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie del personale dei comparti. Tempistica delle procedure elettorali

Premessa

L'elezione delle RSU costituisce la massima espressione democratica della volontà dei lavoratori e, pertanto, le parti ritengono indispensabile procedere al rinnovo delle stesse nel più breve tempo possibile.

Inoltre, i lavoratori, mediante l'elezione diretta dei propri rappresentanti nella sede di posto di lavoro, contribuiscono a conferire rappresentatività alla sigla sindacale prescelta.

Infatti, agli esiti delle elezioni RSU è ancorato l'accertamento della rappresentatività sindacale attraverso il quale vengono individuate le OO.SS. e le Confederazioni da ammettere alle trattative nazionali per i singoli periodi contrattuali.

Per tale ragione, affinché la competizione elettorale offra adeguate garanzie di trasparenza, appare opportuno delineare a priori l'ambito entro il quale i voti espressi dai lavoratori esplicheranno i propri effetti ai fini della rappresentatività. In caso contrario verrebbe negato al lavoratore il diritto di conoscere tutti gli elementi necessari per una consapevole espressione di voto.

Ciò, peraltro, risulta in linea con il disposto dell'art. 65 del d.lgs. n. 150 del 2009, il

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.