C.M. MIUR 28.09.2010, n. 83

Assegnazione risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell'anno scolastico 2009/2010 con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.

Si fa riferimento alla circolare n. 98 del 16 dicembre 2009 con la quale questa Direzione generale ha informato le SS.LL. e, fra gli altri, anche i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, che il Ministro, con decreto del 22 ottobre 2009, aveva definito il programma delle eccellenze per riconoscere i risultati elevati raggiunti dagli studenti nelle procedure di confronto individuate in specifici ambiti disciplinari per l'anno scolastico 2009/2010 e nel superamento degli esami di Stato con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.

Al riguardo, si comunica che, sulla base degli esiti del monitoraggio condotto dalla Direzione generale per i sistemi informativi, si è provveduto a dare esecuzione al dettato dell'art. 5, comma 1, punto II, del sopra citato decreto ministeriale, determinando con provvedimento direttoriale del 15 settembre 2010 l'importo di euro 650,00 (seicentocinquanta) da assegnare pro-capite agli studenti che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore con la votazione di 100 e lode nello scorso anno scolastico e le risorse finanziarie da destinare alle relative istituzioni scolastiche, tramite gli Uffici scolastici regionali, sulla base del numero degli stessi beneficiari individuati per ciascuna regione.

Le SS. LL., pertanto, non appena riceveranno tali fondi, erogati con singoli ordini di accreditamento, provvederanno a loro volta ad assegnare le specifiche risorse finanziarie alle scuole statali e paritarie del proprio territorio sulla base del numero degli alunni meritevoli di cui all'elenco inviato alle SS.LL. per posta elettronica da questa Direzione Generale.

In tale occasione, sarà opportuno suggerire, ai