IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 22.03.2010, prot. n. 2173

Piano nazionale per l'orientamento lungo tutto il corso della vita: azioni di preparazione ai seminari di formazione nazionale.

Con la nota prot. n. 4180 del 29 luglio 2009 , concernente le azioni di orientamento a livello regionale, sono state fornite a codesti Uffici Scolastici Regionali indicazioni relative alla predisposizione di Piani d'azione in materia di orientamento, coerenti con la C.M. n. 43/2009 e con i bisogni locali, e in raccordo con gli altri Soggetti e Istituzioni competenti.

Con la stessa nota sono state richieste informazioni a completamento della documentazione già in possesso dell'Ufficio scrivente in relazione alla composizione dei team regionali, nonché ai nominativi dei responsabili delle azioni da sviluppare a livello locale (organizzazione di incontri, seminari o conferenze di servizio finalizzate a far conoscere e condividere le azioni e i processi messi in atto, in continuità, dal livello nazionale a quello locale).

Alla data odierna, nella maggioranza di codesti Uffici sono stati costituiti i suddetti team, sono stati individuati i referenti regionali e sono stati predisposti piani di azione in coerenza con i bisogni monitorati, nella direzione di creare rete e sistema dal livello nazionale al locale.

Permangono, tuttavia, in alcuni territori situazioni di incertezza e piani di intervento non definiti. Ciò costituisce una criticità rispetto allo sviluppo del Piano Nazionale di Orientamento, che l'Amministrazione sta portando avanti, tramite il Forum Nazionale per l'orientamento, istituito con Decreto Dipartimentale n. 54/2009, nella direzione di costruire un'Intesa nazionale con tutti i Soggetti coinvolti per il coordinamento di un Piano di azioni e di servizi in materia di orientamento condivisi da tutti i Soggetti. L'ufficio scrivente, consapevole dell'importanza della dimensione educativa dell'orientamento per la riuscita di efficaci percorsi d'istruzione e formazione degli studenti, ha provveduto a finanziare, con nota p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.