Nota MIUR 29.07.2009, prot. n. 4180

Piano Nazionale di Orientamento: "Linee guida in materia di orientamento lungo tutto l'arco della vita". Le azioni a livello regionale.

Con la C.M. n. 43 del 15 aprile 2009 sono state trasmesse alle SS.LL. le "Linee guida in materia di orientamento lungo tutto il corso della vita", corredate da indicazioni nazionali relative all'impianto di azioni da attivare a livello territoriale.

La stessa Circolare indicava il 15 maggio 2009 come data entro la quale far pervenire alla scrivente Direzione Generale, responsabile del coordinamento delle azioni in materia di orientamento e prevenzione della dispersione scolastica, i Piani di azione predisposti sulla base dei bisogni e delle risorse e l'informazione relativa ai partners coinvolti a livello territoriale: Scuola, Famiglia, Università, Enti Locali, Formazione professionale, Imprese del territorio.

La richiesta è conseguente alla condivisione di una strategia e di un metodo di azioni, basato sulla collaborazione sistematica tra Scuola, Università e altri Soggetti istituzionali per la realizzazione del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione e per la prevenzione della dispersione e degli abbandoni.

Alla data indicata sono pervenuti i Piani regionali degli UU.SS.RR. di Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Sardegna.

È intendimento dello scrivente Ufficio proseguire lo sviluppo del processo avviato ad Abano, dando sostegno e supporto ai team locali, per supportare il cammino avviato di cambiamento e implementazione dell'orientamento, quale strategia che investe il processo globale di crescita della persona, che si estende lungo tutto il corso della vita, attraversa il processo educativo sin dalla scuola primaria ed è trasversale a tutte le discipline.

Per disseminare l'impianto delineato, lo scrivente Ufficio sta programmando ulteriori momenti di formazione, che saranno realizzati a partire dai prossimi mesi, sulla base di una attenta ricognizione e monitoraggio di bisogni e