Nota MIUR 14.07.2010, prot. n. 5315

Integrazione e chiarimenti Progetto Nazionale "Qualità e Merito" (PQM Centro Nord).

In merito alla nota ministeriale Prot. n. 4908 del 30 giugno 2010 si precisa quanto segue:

ferme restando le Regioni individuate nella nota summenzionata, ai fini della partecipazione da parte delle Istituzioni scolastiche, aderiranno al Progetto "Qualità e Merito", di seguito PQM, le Scuole Secondarie di I grado con le classi in cui è stata avviata la sperimentazione nell'a.s. 2009/2010, che proseguiranno il potenziamento di Matematica fino a conclusione del ciclo; con le classi Ie delle Istituzioni scolastiche di nuova individuazione per il potenziamento finalizzato alla matematica e all'italiano che si protrarrà per l'intero triennio del ciclo.

Gli USR provvederanno ad individuare le nuove Istituzioni scolastiche nel rispetto dei criteri elencati nella nota prot. n. 4908 - Punto 4 - e di eventuali criteri individuati dagli stessi Uffici.

Al fine di assicurare la massima diffusione del PQM, è opportuno che le scuole da individuare partecipino o al potenziamento di italiano o al potenziamento di matematica. Nel ricordare che le scuole dovranno operare in rete tra esse, è opportuno che la scelta delle Istituzioni scolastiche privilegi la vicinanza geografica allo scopo di favorire le attività, in presenza, fra i Tutor di Progetto ed i Tutor di Istituto. Si rammenta altresì che le reti di scuole (network) sono costituite da:

a. cinque Istituzioni scolastiche, che partecipano alla stessa area di potenziamento;

b. un Tutor di Istituto per ciascuna classe interessata al progetto;

c. ogni network è coordinato da un Tutor di Progetto.

Gli USR, inoltre, richiederanno alle scuole individuate sia l'impegno a proseguire il progetto per un triennio, a decorrere dall'a.s. 2010/2011, secondo le modalità ed i tempi previsti a livello nazionale, sia l'autorizzazione alla conoscenza ed al relativo trattamento dei d