IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota operativa INPDAP 25.05.2009, n. 29

Verifica reddituale "Operazione Red" 2009 - Ulteriori adempimenti.

Con nota operativa n. 15 del 27 marzo u.s. sono state impartite, alla luce della novellata disciplina di cui al decreto legge n. 207/2008 convertito nella legge 27 febbraio 2009 n. 14, all'art. 35, commi 8-13, le nuove procedure relative alla verifica reddituale 2009.

In particolare è stata individuata la data del 30 giugno 2009, così come prevista dall'art. 35, comma 11 delle disposizioni sopra richiamate, quale termine finale entro il quale gli interessati, percettori di prestazioni pensionistiche collegate al reddito, sono tenuti a presentare ai Caf o agli altri soggetti abilitati le relative dichiarazioni reddituali. In caso di omissione della presentazione della relativa dichiarazione reddituale, il successivo comma 11 prevede l'obbligo da parte degli enti previdenziali di sospendere il rateo legato al reddito a partire dal mese di ottobre 2009.

Per adempiere alle nuove prescrizioni legislative, questa Direzione ha provveduto a comunicare, nel corso del mese di aprile c.a. con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, agli stessi pensionati interessati dalla precedente comunicazione inviata nel mese di gennaio, le novità introdotte dalla disposizioni di cui alla legge n. 14/2009 (reddito di riferimento relativo all'anno solare precedente il 1° luglio di ciascun anno e il nuovo termine perentorio del 30 giugno per la presentazione delle relative dichiarazioni reddituali).

Dal citato invio è emerso che nei confronti di circa n. 400 pensionati interessati non è stato possibile procedere alla spedizione della raccomandata in quanto dalla banca dati risulta non corretta la residenza o l'indirizzo degli stessi.

Per mettere a conoscenza di tutti i pensionati le novità legislative nonché le diverse procedure amministrative, gli operatori delle Sedi sono tenuti a verificare, attraverso la visione del fascicolo previdenziale

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.