IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota operativa INPDAP 27.03.2009, n. 15

Art. 35, commi 8-13, del D.L. 30 dicembre 2008 n. 207, convertito nella legge n. 14 del 27 febbraio 2009 - Verifica reddituale "operazione red" 2009..

Il decreto legge n. 207/2008 (cd. Decreto Milleproroghe) convertito nella legge 27 febbraio 2009 n. 14, all'art. 35, commi 8-13, ha introdotto un'importante novità in tema di prestazioni previdenziali e assistenziali legate al reddito.

In particolare il comma 8 prevede che gai fini della liquidazione o della ricostituzione delle prestazioni previdenziali collegate al reddito, il reddito di riferimento è quello conseguito dal beneficiario e dal coniuge nell'anno solare precedente il 1 luglio di ciascun anno e ha valore per la corresponsione del relativo trattamento fino al 30 giugno dell'anno successivo.

Il comma 11 stabilisce, altresì, che i soggetti percettori di prestazioni collegate al reddito devono effettuare la comunicazione dei dati reddituali entro il 30 giugno di ciascun anno mentre il successivo comma 12 prevede, in caso di omissione della presentazione della comunicazione dei dati reddituali, la sospensione del rateo a partire dal mese di ottobre successivo".

Questo disposto normativo ha un impatto molto rilevante sulle prestazioni collegate al reddito erogate dall'Inpdap quali, ad esempio, l'assegno per il nucleo familiare, le pensioni di reversibilità e le somme aggiuntive (c.d. quattordicesima).

Per verificare le dichiarazioni reddituali, l'Istituto provvede annualmente, con l'operazione denominata Red, alla richiesta dei redditi dell'anno precedente, per accertare il reddito definitivo percepito dai pensionati, seguendo una procedura in uso anche presso l'Inps.

Acquisiti i dati delle verifiche reddituali l'Inpdap ridetermina le prestazioni erogate e recupera gli eventuali importi erogati indebitamente.

Anche quest'anno l'Istituto ha avviato la campagna Red 2009 relativa ai redditi 2008 (cfr. nota operativa n. 1 del 30 gennaio 2009) inviando nel mese di febbraio ai pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito la lettera "richiesta redditi 2008".

Alla luce della novellata disciplina interven

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.