IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 29.12.2009

Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale degli Uffici scolastici regionali per il Friuli-Venezia Giulia. (G.U. 16.04.2010, n. 88 - S.O.)

Art. 1 - Funzioni dell'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia

1. Fatte salve le funzioni previste in capo agli Uffici scolastici regionali (USR) dalla vigente normativa (articolo 8 del DPR 20 gennaio 2009, n. 17, in G.U. n. 60 del 13.03.2009, recante il regolamento di riorganizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), l'Ufficio scolastico regionale (USR) per il Friuli Venezia Giulia, di livello dirigenziale generale, con sede in Trieste, quale autonomo centro di responsabilità amministrativa, si articola per funzioni e sul territorio in centri di erogazione di servizi amministrativi, di monitoraggio e di supporto alle scuole.

2. L'USR integra la sua azione con quella dei comuni, delle province e della regione nell'esercizio delle competenze loro attribuite dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e promuove la ricognizione delle esigenze formative e lo sviluppo della relativa offerta formativa sul territorio in collaborazione con la regione e gli enti locali. L'USR cura altresì i rapporti con l'amministrazione regionale e con gli enti locali, per quanto di competenza statale, per l'offerta formativa integrata, per l'educazione degli adulti, per l'istruzione e formazione tecnica superiore, per i rapporti scuola-lavoro, per le attività di educazione motoria, fisica e sportiva.

3. L'USR provvede alla costituzione dell'organo collegiale di cui all'articolo 75, comma 3, del D.Lgs. 30 luglio 1999, n. 300 e della segreteria del consiglio stesso a norma dell'articolo 4 del D.Lgs. 30 giugno 1999, n. 233. Provvede inoltre al rinnovo della Commissione scolastica regionale per l'istruzione in lingua slovena, presieduta dal dirigente regionale preposto allo speciale ufficio per la trattazione degli affari riguardanti l'istruzione in lingua slovena.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.