Nota Pubblica Istruzione 21.02.2008, n. 2123

Adozione libri di testo per alunni con disabilità visiva.

Facendo seguito alla circolare n. 9 del 15 gennaio 2008 con la quale sono state fornite alle istituzioni scolastiche indicazioni di carattere generale per l'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2008-2009, si forniscono, ad integrazione, specifici elementi informativi e criteri operativi relativi all'adozione dei testi per studenti ciechi o ipovedenti.

Occorre premettere, come ben sanno insegnanti e dirigenti scolastici che da tempo trattano le problematiche che riguardano handicap visivi, che quella del libro di testo è soltanto una delle tante azioni che preparano l'inserimento a scuola degli alunni ciechi o ipovedenti. Azioni che chiamano in causa, altresì, una pluralità di soggetti tra cui, nelle specifico, coloro che operano all'esterno dell'istituzione scolastica in attività di supporto di tipo psicodidattico e abilitativo. Si ricorda in proposito la rete dei Centri di Consulenza Tiflodidattica della Biblioteca dei Ciechi di Monza (gli indirizzi si possono consultare nel sito www.bibciechi.it) alla quale si aggiungono in molte regioni italiane servizi specifici di supporto offerti dagli ex Istituti dei Ciechi, associazioni o Enti Locali.

Poiché il diritto allo studio per tutti i ragazzi disabili passa preliminarmente dalla capacità di assicurare loro una condizione di assoluta parità nell'accesso all'istruzione, la disponibilità dei testi scolastici in formato accessibile a ciascun alunno fin dall'inizio delle lezioni è una delle condizioni necessarie per rendere credibile tale principio.

Per rendere possibile la disponibilità libraria nei termini attesi, occorre necessariamente che le adozioni dei libri di testo per i soli ragazzi con handicap visivo avvengano in congruo anticipo rispetto ai termini ordinari previsti per le adozioni, in considerazione della laboriosità e com