C.M. Pubblica Istruzione 15.01.2008, n. 9

Adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2008/2009.

Premessa

La problematica relativa ai libri di testo ha assunto negli ultimi anni una particolare rilevanza sia per il ruolo strumentale che essi possono svolgere anche in regime di autonomia scolastica a sostegno dei processi di innovazione in corso sia per l'incidenza che esercitano in ambito sociale con riflessi sul diritto allo studio.

L'adozione dei libri di testo, adempimento che, come è noto, rientra tra i compiti attribuiti al collegio dei docenti e ai consigli di classe/interclasse, rappresenta espressione dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta consapevole e mirata e l'utilizzazione di metodologie e strumenti didattici coerenti con il Piano dell'Offerta Formativa.

Il relativo provvedimento formale del collegio dei docenti deve essere adeguatamente motivato per quanto attiene alle scelte effettuate, soprattutto per rendere edotte le famiglie, su cui grava, ad eccezione della scuola primaria, l'onere finanziario dell'acquisto dei testi scolastici.

Considerato che il complesso dei prodotti editoriali risulta sempre più arricchito, si ritiene opportuno che, nella fase preliminare delle adozioni, vengano previste modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi proposti all'attenzione dei docenti, attraverso momenti collegiali di confronto, esame e valutazione, che vedano il coinvolgimento di genitori e, nella scuola secondaria superiore, anche di studenti.

Dotazioni librarie e tetti di spesa

Come per il corrente anno scolastico, la dotazione libraria della scuola primaria risulta configurata come segue:

• I classe: Il libro della prima classe e il libro di Lingua inglese

• II e III classe: Sussidiario e il libro di Lingua inglese

• IV e V classe: Sussidiario dei linguaggi, Sussidiario delle discipline e il libro di Lingua inglese.

I docenti attualmente impegnati nelle classi terminali della scuola primaria hanno,