D.M. Pubblica Istruzione 26.02.2007
1. Gli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore, interessati all'accesso ai corsi di laurea universitari, alle scuole superiori per mediatori linguistici, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, possono preiscriversi, dal 19 marzo al 20 aprile 2007, utilizzando un apposito modulo ad accesso libero presente sul sito web del MIUR all'indirizzo: http://universo.miur.it.
Il modulo può essere compilato, con l'aiuto dei professori, presso la propria scuola, ovvero presso le Istituzioni di Istruzione superiore o attraverso qualunque altra postazione collegata con la rete Internet.
Gli studenti possono indicare, in ordine di priorità, fino ad un massimo di tre corsi anche di Istituzioni superiori diverse.
2. La preiscrizione è finalizzata prioritariamente alla predisposizione e alla fruizione di iniziative e attività di orientamento, nonchè alla programmazione dell'offerta e dei servizi destinati agli studenti da parte delle Istituzioni formative interessate.
3. La procedura informatizzata, realizzata anche per gli studenti non vedenti o ipovedenti secondo gli standard WAI di accessibilità dal MIUR, contiene: una prima parte informativa di carattere generale, l'offerta formativa delle singole Istituzioni di istruzione superiore e la scheda di preiscrizione che lo studente può compilare inserendo:
- il codice fiscale e i propri dati anagrafici;
- l'indirizzo di posta elettronica;
- la scuola di provenienza e il relativo indirizzo postale;
- la o le sedi universitarie presso cui intende prescriversi;
- una delle quattro aree didattico-scientifiche in cui sono ricomprese le classi di afferenza del o dei corsi universitari cui intende indirizzare la propria s
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.