D.M. MIUR 30.03.2004

Preiscrizioni universitarie - Modalità di effettuazione.

Art. 1 -

1. Gli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola secondaria superiore, interessati all'accesso ai corsi di laurea universitari, ai corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale, ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), nonché all'inserimento nel mondo del lavoro provvedono a decorrere dal 15 aprile ed entro la data del 15 maggio 2004, alla preiscrizione utilizzando un apposito modulo ad accesso libero, disponibile presso il sito web del MIUR (www.miur.it), compilabile dal singolo studente presso la scuola anche avvalendosi dell'aiuto dei docenti, ovvero presso l'università e le istituzioni artistiche e musicali o qualunque altra postazione collegata con la rete Internet.

2. La preiscrizione è finalizzata prioritariamente alla predisposizione e alla fruizione di iniziative e attività di orientamento per la scelta del corso di laurea e di diploma accademico individuato nell'ambito di una classe di afferenza in relazione alle proprie vocazioni, alle possibilità occupazionali, nonché alla programmazione dell'offerta formativa e dei servizi destinati agli studenti. Allo studente viene reso noto in quali istituzioni universitarie o dell'alta formazione artistica e musicale e presso quali sedi è attivato il corso di laurea o di diploma accademico individuato nell'ambito prescelto, dandogli la possibilità di indicare fino ad un massimo di tre istituzioni universitarie o dell'alta formazione artistica e musicale o entrambe, in ordine di priorità.

3. Il modulo contiene: una prima parte informativa di carattere generale e la scheda di preiscrizione che lo studente può compilare inserendo: il codice fiscale e i propri dati anagrafici, la scuola di provenienza e il relativo indirizzo postale, una delle quattro aree didattico-scientifiche in cui sono ricomprese