Procollo d'intesa Regione Emilia-Romagna - MIUR - MLPS 14.10.2003
1. Le istituzioni scolastiche, d'intesa con gli organismi di formazione professionale accreditati, progettano i percorsi integrati, avvalendosi della flessibilità didattica ed organizzativa di cui al dPR n. 275/1999 ed al D.M. n. 234/2000. Al fine di realizzare percorsi motivanti e qualificati per gli studenti e di assicurare nel contempo l'acquisizione di crediti riconoscibili da entrambi i sistemi, una quota del monte ore obbligatorio previsto dai piani di studio dei diversi indirizzi della scuola secondaria superiore può essere svolta con metodologie didattiche non tradizionali, che le istituzioni scolastiche progettano e realizzano con gli organismi di formazione professionale accreditati.
2. Le convenzioni di cui all'articolo 2, comma 3, del presente protocollo recepiscono il progetto didattico, definito d'intesa fra i docenti dell'istruzione e della formazione professionale; tale progetto individua gli obiettivi formativi e le competenze indispensabili per proseguire, attraverso il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti, sia nell'istruzione sia nella formazione professionale.
3. L'offerta formativa sperimentale di cui al presente protocollo è sostenuta ed accompagnata dalla Regione Emilia . Romagna attraverso la costituzione di un Comitato scientifico regionale, composto di esperti con competenze nell'ambito della formazione professionale, dell'istruzione e di tematiche di tipo pedagogico-didattico, integrato con esperti designati dall'Ufficio scolastico regionale ed incaricato di seguire lo svolgimento dell'impianto metodologico e contenutistico dei progetti, con particolare riferimento alle fasi di monitoraggio e valutazione.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.