Procollo d'intesa Regione Emilia-Romagna - MIUR - MLPS 14.10.2003
1.L'offerta formativa sperimentale di cui all'articolo 1 nella Regione Emilia . Romagna si sostanzia nell'attivazione di percorsi formativi integrati fra l'istruzione e la formazione professionale, valorizzando le rispettive specificità e promuovendo al contempo la sinergia fra i differenti approcci didattici e pedagogici.
2. La progettazione dei percorsi integrati è elaborata in comune dalle istituzioni scolastiche e dagli organismi di formazione professionale accreditati ed è finalizzata ad arricchire l'offerta formativa rendendola più diversificata e flessibile, in grado di rispondere alle differenti esigenze degli studenti, al fine di perseguire l'unificante obiettivo di assicurare il successo formativo a tutti gli studenti. Tale offerta, che può essere realizzata in tutti gli ordini e gli indirizzi di studio della scuola secondaria superiore, comprende elementi culturali e professionali ed è prioritariamente, ma non esclusivamente, rivolta agli allievi che al termine del primo ciclo di studi manifestano l'esigenza di ulteriori approfondimenti in ordine alla prosecuzione del proprio itinerario formativo e/o intendono rivolgersi, a decorrere dall'a.s. 2003/2004, alla formazione professionale.
3. L'autonoma determinazione delle istituzioni scolastiche e degli organismi di formazione professionale accreditati a realizzare i percorsi integrati a partire dall'a.s. 2003/2004 si formalizza attraverso la sottoscrizione di apposita convenzione.
4. I percorsi integrati presentano alcuni connotati essenziali:
a) Integrazione fra i sistemi. Il percorso è progettato congiuntamente, tenuto conto della pari dignità delle diverse offerte e dei soggetti formativi dei due sistemi; l'azione formativa si caratterizza per la com
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.