Protocollo d'intesa Regione Campania - MIUR - MLPS 31.07.2003
1. I modelli sperimentali che coinvolgono l'istruzione e la formazione professionale di cui all'art.1 dell'Accordo quadro, nella Regione Campania, sono caratterizzati da un'offerta formativa articolata come di seguito:
a) Il primo anno a carattere orientativo, è volto a consolidare e ad innalzare il livello delle competenze di base e a sostenere i processi di scelta dello studente in ingresso, in itinere ed in uscita dai percorsi formativi e la sua conoscenza del mondo del lavoro. Tale anno iniziale contiene discipline ed attività attinenti sia alla formazione culturale generale, sia alle aree professionali di interesse regionale, oggetto di successiva scelta.
b) Nel secondo anno, articolato in macrosettori, si amplierà progressivamente lo spazio dedicato alle discipline e alle attività attinenti all'area professionale.
c) Nel terzo anno sarà preminentemente sviluppata l'area professionale ai fini del conseguimento del diploma previsto dai vigenti ordinamenti dell'istruzione professionale e di un attestato di qualifica professionale rilasciato in base alle norme in materia di formazione professionale o crediti per i passaggi tra sistemi formativi.
2. Tale offerta, motivata dall'unificante obiettivo di assicurare il successo formativo a tutte le persone, favorendo lo sviluppo personale di ciascuno, valorizzandone le caratteristiche, innalzandone i livelli culturali e favorendo l'acquisizione di competenze generali e specifiche, costituisce una opportunità tesa a favorire processi di apprendimento diversi da quelli tradizionali ed un'occasione di incontro con la cultura del lavoro.
3. L'offerta formativa di cui al presente protocollo viene elaborata dall'istit
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.