IperTesto Unico IperTesto Unico

Procollo d'intesa Regione Marche - MIUR - MLPS 01.01.2003

Protocollo d'intesa fra la regione Marche il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di seguito denominato MLPS) per la realizzazione dall'anno scolastico 2003/2004 di una offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale.

Art. 3 - Organizzazione didattica

1. Le istituzioni scolastiche, d'intesa con gli organismi di formazione professionale accreditati, progettano i percorsi integrati, avvalendosi della flessibilità didattica ed organizzativa di cui al D.P.R. 275/1999 ed al D.M. 234/2000, strutturati in tre anni. Nel corso del primo anno hanno particolare rilievo, ma non esclusivo, le azioni di base e trasversali allo scopo di consolidare ed elevare il livello culturale degli allievi, presupposto fondamentale per intraprendere un percorso professionalizzante in grado di garantire l'adattamento ai rapidi mutamenti che caratterizzano i processi produttivi in atto. Negli itinerari di formazione professionale del secondo e terzo anno, relativi alle figure/profili professionali di riferimento, sono potenziati gli interventi riguardanti l'area tecnico professionale, per facilitare l'ingresso degli allievi nel mondo del lavoro. Nell'ambito del percorso sperimentale è previsto il riconoscimento dei crediti, allo scopo di consentire agli allievi la massima flessibilità, in entrata e in uscita, dai sistemi formativi.

2. I percorsi sperimentali si caratterizzano, inoltre, per i seguenti aspetti:

a) integrazione fra i sistemi. Il percorso è progettato congiuntamente; la gestione didattica è condotta con pari dignità rispetto agli obiettivi dei percorsi; è complementare nell'organizzazione per assicurare la corresponsabilità piena dei soggetti formativi dei due sistemi quale presupposto per il riconoscimento dei crediti per i passaggi da un sistema all'altro, anche nella prospettiva della prosecuzione nell'istruzione o nella formazione professionale;

b) circolazione delle esperienze. Va prodotta documentazione organica e sistematica dell'esperienza Al fine di rilevare gli aspetti di forza ed i punti crit

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.