IperTesto Unico IperTesto Unico

Procollo d'intesa Regione Marche - MIUR - MLPS 01.01.2003

Protocollo d'intesa fra la regione Marche il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di seguito denominato MLPS) per la realizzazione dall'anno scolastico 2003/2004 di una offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale.

Art. 2 - Tipologia dell'offerta formativa sperimentale

1. L'offerta sperimentale di cui all'articolo 1, nel territorio della Regione Marche si concretizza attraverso l'introduzione di innovazioni didattiche, metodologiche ed organizzative, mediante l'attivazione di percorsi formativi integrati fra l'istruzione e la formazione professionale; essa si fonda sulla progettazione in comune di percorsi integrati, motivata dall'unificante obiettivo di assicurare il successo formativo a tutti i giovani, favorendo lo sviluppo personale di ciascuno, valorizzandone le caratteristiche, innalzandone i livelli culturali e promuovendo l'acquisizione di competenze generali e specifiche, indipendentemente dal canale formativo scelto. Al termine dei percorsi triennali i giovani conseguono, oltre alla promozione alle classi successive del corso di studi frequentato e, per l'istruzione professionale ed artistica, rispettivamente al diploma di qualifica e alla licenza artistica, anche l'attestato di qualifica professionale previsto dalla normativa vigente in materia di formazione professionale o, crediti per il suo conseguimento.

2. L'offerta formativa di cui al comma 1, deve rappresentare una modalità didattica ordinaria, capace di favorire processi di apprendimento innovativi, caratterizzati dal riconoscimento delle competenze acquisite e dal raccordo con il mondo del lavoro.

3. L'offerta formativa integrata di cui al presente protocollo è rivolta a tutti i giovani in possesso del diploma di scuola media che intendono proseguire il proprio itinerario formativo utilizzando entrambi i canali dell'istruzione e della formazione professionale, a decorrere dall'a. s. 2003/2004.

Essa vuole promuovere, a partire dai diversi segmenti dell'istruzione (nei vari indirizzi scolastici) e della formazione p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.